RECALL
Soluzione Smart-IVR outbound per ricordare appuntamenti medici
Per ricordare ai pazienti visite ed esami e per raccogliere annullamenti e conferme
Recall diParola telefona al paziente per ricordargli l’appuntamento.

Il sistema può anche richiedere al paziente una conferma esplicita dell’appuntamento e può raccogliere eventuali annullamenti. In questo caso gli slot orari che si rendono liberi possono essere comunicati automaticamente alle agende, così da poterne disporre per altri pazienti.

In aggiunta alla telefonata, Recall diParola può inviare un SMS o una mail che hanno lo stesso obiettivo: ottenere una conferma dell’appuntamento o liberare le risorse impegnate in caso di annullamento.

La sequenza di utilizzo di mail/telefonata/SMS può essere impostata con un algoritmo ottimizzato secondo i bisogni e i dati di ciascuna struttura sanitaria.

Il sistema può essere installato all’interno della LAN della struttura sanitaria, oppure può essere utilizzato da remoto, in modalità software as a service. Può sia essere collegato al centralino aziendale, sia funzionare in modo indipendente, e quindi senza impegnarne le linee. 
Integrazioni
Recall può essere integrato:
  • con una chiamata automatica che il sistema fa ai pazienti in lista di attesa ogni volta che registra un annullamento: in questo modo gli slot orari liberati si impegnano di nuovo, subito e automaticamente
  • con Appointment diParola, offrendo ai pazienti che annullano la possibilità di fissare nella stessa telefonata un nuovo appuntamento. In questo caso essi avranno già da subito superato le fasi di identificazione del paziente e di scelta della visita o dell'esame.
Funzionalità e benefici
  • Può interagire con tutti, perché tutti hanno un telefono
  • La conferma o l’annullamento dell’appuntamento avvengono mediante i tasti del telefono (DTMF), fatto che consente una interazione immediata, facile e priva di errori
  • Il sistema è scalabile: si può partire mettendolo alla prova soltanto su alcune prestazioni ambulatoriali; dopo averne verificato i vantaggi, l’area di intervento del sistema può essere ampliata con facilità e senza limiti anche per quanto riguarda il numero delle chiamate da gestire
  • Facilità di integrazione: le due modalità di utilizzo (internamente alla LAN o in modalità software as a service) consentono di scegliere in quale modo far parlare Recall con i sistemi informativi aziendali
  • Multilingua: Recall diParola può parlare tutte le lingue del mondo e quindi può interagire anche con quei pazienti che non parlino bene la lingua italiana. In questo modo si consente a questi pazienti di comprendere perfettamente il messaggio ed eventualmente di disdire senza difficoltà l’appuntamento, con benefici di efficienza per tutta la struttura sanitaria. Per ottenere questo risultato è sufficiente registrare, al momento della prenotazione, la lingua parlata dal paziente
Applicabile a:
  • Ospedali
  • Ambulatori polispecialistici
  • ASL
  • Studi medici
  • Centri dentistici
Per verificare se può essere adattato a risolvere altri tuoi problemi, clicca qui.
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