READ-YOU
Sistema Smart-IVR per l’autolettura del contatore
Automatizzare la raccolta dei dati di luce, gas, acqua
Read-You diParola consente di raccogliere automaticamente, 24 ore su 24, le autoletture del contatore della luce, del gas e dell'acqua.

La procedura è semplicissima:
  • il cliente chiama (nell’ora e nel giorno che più gli sono comodi)
  • seguendo le istruzioni vocali che il sistema gli fornisce, si identifica digitando sulla tastiera del telefono (DTMF)  uno o più codici (ad esempio, codice cliente, numero fattura etc.)
  • il sistema lo riconosce e il cliente comunica – sempre digitando sulla tastiera del telefono – il dato letto sul contatore 
  • il dato viene registrato e trasmesso ai sistemi informativi della utility
La lettura del contatore può essere accettata come valida immediatamente o anche in un momento successivo. Dopo la convalida il sistema conferma al cliente che il dato comunicato sarà utilizzato per la prossima fattura.

Il sistema può:
  • parlare con voce registrata o con voce sintetizzata (TTS)
  • gestire un numero di conversazioni contemporanee anche elevato, per far trovare la linea sempre libera
  • essere interfacciato con il centralino dell’utility, oppure rispondere a un numero dedicato esclusivamente alle autoletture (numero verde oppure nero)
  • dialogare con i sistemi informativi dell’utility in tempo reale (durante ogni telefonata di autolettura) oppure su base giornaliera (ricezione degli aggiornamenti dell’anagrafica, trasmissione delle autoletture)
Integrazioni
  • Il sistema può essere integrato da un modulo che raccoglie le autoletture inviate via SMS. In questo caso la fattura riporta il numero cui inviare l’SMS e le relative istruzioni (ad esempio, "Per l'autolettura manda un SMS a questo numero .......... Nel messaggio, scrivi il tuo codice cliente, lascia uno spazio e quindi scrivi il numero che leggi sul contatore").
    Il sistema può rispondere con un successivo SMS per comunicare l'esito dell’autolettura e per chiedere al cliente se vuole ricevere un promemoria per le successive autoletture.
    I dati delle autoletture raccolte via SMS vengono comunicati ai sistemi informativi dell’utility.
  • Read-You diParola può anche comunicare altre informazioni: ad esempio, gli orari di apertura degli sportelli. I dati da comunicare possono essere inseriti in una interfaccia web a disposizione della utility ed essere poi letti al telefono da una voce sintetizzata.
  • Read-You può anche raccogliere ulteriori informazioni dai clienti: per esempio, il cambio delle tipologie di utilizzo, reclami o la richiesta di essere richiamati in altri orari.
Benefici
Per comunicare l’autolettura il cliente non deve passare dal centralino della utility, con notevole risparmio di tempo.

Per chi
  • Utility
  • Multi Utility
Per verificare se può essere adattato a risolvere altri tuoi problemi, clicca qui.
diParola
Perché non tutte le persone hanno il computer ma tutte hanno il telefono.
diParola
Perché molte persone hanno a disposizione il computer solo in ufficio mentre in tanti casi hanno bisogno di accedere a un servizio proprio quando sono a casa
diParola
Perché anche lo smartphone che molti hanno in tasca non sempre mette a portata di mano l’applicazione giusta nel momento giusto.
diParola
Perché è così versatile che risolve i molti problemi che la tua fantasia vorrà sottoporle

Stampa
Segnala ad un amico

Privacy Policy

Descrivi qui la tua idea
Tua e-mail
Tuo nome e recapiti
(opzionale)
Ti ringraziamo per avere inviato la tua idea per una possibile soluzione IVR.
× chiudi
× chiudi