CANCELLATION
Soluzione Smart-IVR di annullamento degli appuntamenti medici
Per consentire di disdire 24 ore su 24 visite mediche o esami clinici con tutti gli ambulatori
Cancellation diParola consente alle strutture sanitarie di raccogliere efficacemente e tempestivamente gli annullamenti degli appuntamenti per esami o per visite ambulatoriali.

Il sistema è altamente specializzato: i pazienti hanno a disposizione un numero dedicato esclusivamente agli annullamenti. Così chi è costretto ad annullare una visita o un esame trova il telefono sempre libero (il sistema può gestire un numero di chiamate senza limiti) e per la struttura sanitaria si riduce la probabilità di un mancato appuntamento dovuto alla difficoltà di raggiungere gli operatori, che a loro volta sono sgravati da un compito elementare...
L'identificazione del paziente
Sono molti i modi in cui può avvenire. Ad esempio,
  • il paziente digita un codice assegnato al momento della prenotazione, che identifica sia il paziente sia l’appuntamento
  • Cancellation diParola identifica automaticamente il paziente tramite il numero di telefono e -se ne ha più di uno- gli offre la scelta dell’appuntamento che desidera annullare.
Oppure con altre modalità che sono decise insieme all’organizzazione sanitaria. 
La gestione degli annullamenti
La trasmissione dei dati degli annullamenti può avvenire nei modi più adatti alle esigenze dei rispettivi sistemi informativi.
Il sistema può essere installato all’interno della LAN della struttura sanitaria, oppure può essere utilizzato da remoto, in modalità software as a service. Da notare, che può sia essere collegato al centralino aziendale, sia funzionare in modo indipendente, e quindi senza impegnarne le linee. 
Integrazioni
Dopo la disdetta, Cancellation può indirizzare il paziente al Call Center per un nuovo appuntamento, oppure collegarlo all’applicazione Appointment diParola, che offrirà al paziente una scelta fra le successive disponibilità. In questo modo avrà già superato in partenza le fasi di identificazione del paziente e di scelta della visita o dell'esame.

Cancellation consente di effettuare la chiamata automatica di pazienti in lista di attesa (costruita automaticamente attraverso Appointment diParola o manualmente dal CUP), per re-impegnare immediatamente gli slot orari lasciati liberi dagli appuntamenti annullati. In alternativa, l’informazione sullo slot orario liberato viene inviata automaticamente all’operatore.
Funzionalità e benefici
Utilizzabile da tutte le organizzazioni sanitarie che vogliono ridurre il costo dei mancati appuntamenti e offrire una comodità in più ai propri pazienti, Cancellation diParola:
  • è semplice per i pazienti, dal momento che fa una sola cosa (raccoglie le disdette), non lascia in attesa e non richiede interazioni lunghe e articolate;
  • è di facile introduzione per l’azienda sanitaria, dal momento che non richiede una integrazione profonda con i sistemi informativi e non richiede obbligatoriamente l’integrazione con il centralino;
  • è economico, dal momento che tutte le chiamate sono in entrata, non ha costi per chiamate in uscita;
  • è efficace nel ridurre il numero di appuntamenti mancati: sovente il cliente non comunica l’annullamento perché trova il telefono del CUP occupato (perché deve gestire anche le prenotazioni) o– in certi orari – fuori servizio;
  • le caratteristiche di accesso al sistema con un normale telefono consentono di interagire con tutte le fasce di pubblico (tutti hanno un telefono a disposizione in tutte le ore della giornata);
  • la modalità di conferma mediante i toni del telefono (DTMF), consente una interazione immediata, facile e priva di errori;
  • scalabilità: il sistema può essere messo alla prova con un insieme ridotto di prestazioni ambulatoriali e successivamente ampliato con facilità senza limiti sul numero di chiamate che può gestire.
Per chi
  • Ospedali
  • Ambulatori polispecialistici
  • ASL
  • Studi medici
  • Centri dentistici
Per verificare se può essere adattato a risolvere altri tuoi problemi, clicca qui.
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