MEDICAL ASSISTANT
Soluzione Smart-IVR di assistenza e di monitoraggio dei pazienti a domicilio.
Per dimettere prima i pazienti e per seguirli come se fossero in ospedale
Medical Assistant diParola è la soluzione progettata con e per la comunità medica, che consente di seguire il paziente dopo le dimissioni o durante una lunga terapia (anche per malattie croniche). Il tutto attraverso il telefono. Ciò significa che Medical  Assistant diParola non richiede alcun dispositivo a casa del paziente se non il telefono.

Medical Assistant chiama il numero associato al profilo del paziente secondo una pianificazione predeterminata e dopo avergli chiesto di digitare il codice personale, può chiedergli tutti i dati di cui il medico ha bisogno per controllare il corretto svolgimento della terapia e lo stato di salute. Ad esempio, può chiedergli:
  • se ha preso i farmaci prescritti e in quale quantità
  • se ha avuto episodi critici e quanti
  • i valori minimi e massimi della pressione arteriosa
  • la temperatura
Medical Assistant può anche chiedere al paziente se vuole essere richiamato dal medico o di esprimere una valutazione soggettiva del suo stato di salute rispetto alla chiamata precedente. La personalizzazione del sistema non ha limiti e può essere utilizzato sia per malati cronici (es. patologie cardio-vascolari), sia per il follow up delle dimissioni ospedaliere. 

In base alle risposte ricevute, Medical Assistant può comunicare al paziente alcune raccomandazioni terapeutiche e, nei casi previsti, può inviare al medico (o all’infermiere) una notifica urgente via SMS.

I dati raccolti vengono automaticamente archiviati nella scheda del paziente e, in base a protocolli precedentemente stabiliti, Medical Assistant può eventualmente inoltrarli al medico o all’infermiere per una valutazione in tempo reale.

Il sistema può essere installato all’interno della LAN della struttura sanitaria, oppure può essere utilizzato da remoto, in modalità software as a service. Da notare, che può sia essere collegato al centralino aziendale, sia funzionare in modo indipendente, e quindi senza impegnarne le linee. 
Integrazioni
Medical Assistant può essere integrato con Appointment diParola così da consentire al paziente di prenotare esami o visite in base al piano terapeutico che è stato definito al momento delle dimissioni o al termine di una visita.
Funzionalità e benefici
Consente notevoli economie alla struttura sanitaria, perché offre un’alternativa al ricovero nei casi in cui questo sia funzionale soltanto al controllo della somministrazione di farmaci.
  • Consente all’equipe di medici/infermieri di monitorare il paziente e di tenerne sempre aggiornato il profilo
  • Permette un follow up per qualunque tipo di paziente: anche per i meno proattivi
  • Riduce i rischi sanitari per quei pazienti che dimenticano il protocollo quando sono a domicilio
  • Migliora la soddisfazione del paziente, che si sente seguito "come se fosse in ospedale"
  • Migliora la capacità del paziente di curarsi da solo, a casa, al posto di occupare un posto letto per un piano terapeutico
  • Può interagire con tutti, perché tutti hanno un telefono
  • Le modalità di colloquio mediante i toni del telefono (DTMF) o riconoscimento del parlato (ASR) consentono una interazione immediata, facile e priva di errori
  • Il mix di tecnologie abilitanti (TTS e voce registrata per l’interfaccia vocale e per la comunicazione di informazioni; DTMF/ASR per la raccolta dei dati) viene composto in maniera ottimizzata per il tipo di paziente e per il tipo di informazioni da raccogliere e comunicare
  • Il sistema è scalabile: si può partire mettendolo alla prova soltanto su alcuni reparti; dopo averne verificato i vantaggi, l’area di intervento del sistema può essere ampliata con facilità e senza limiti, anche per quanto riguarda il numero delle chiamate da gestire
  • Facilità di integrazione: le due modalità di utilizzo (internamente alla LAN o in modalità software as a service) consentono di scegliere in quale modo far parlare Assistant Medical con i sistemi informativi aziendali
  • Multilingua: Assistant Medical diParola può parlare tutte le lingue del mondo e quindi può interagire anche con quei pazienti che non parlino bene la lingua italiana. Così anche questi pazienti possono comprendere perfettamente i messaggi. Per ottenere questo risultato è sufficiente registrare sulla scheda del paziente la lingua in cui preferisce interagire. 
Per chi
  • Ospedali
  • ASL
  • Centri per la terapia delle dipendenze
Per verificare se può essere adattato a risolvere altri tuoi problemi, clicca qui.
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